ULTIME NOTIZIE
#BorrelliDebate
#BorrelliDebate: due giorni dedicati alla pratica del dibattito regolamentato per gli studenti della provincia di Crotone
Il Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina, nell’ambito del Progetto Trame di Futuro, il 4 e il 5 maggio, ha organizzato l’iniziativa #BorrelliDebate, due giorni di formazione e pratica del Dibattito destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Crotone. Trame di futuro è un progetto, avviato nell’ottobre del 2021, che ha previsto una serie di attività insieme al Debate – convegni, incontri con autori, installazione di mostre, formazione dei docenti – che hanno avuto come filo conduttore il tema della legalità e una visione sul futuro per costruire il presente.
Il Debate in particolare, ha coinvolto gli studenti in un dibattito su temi di cittadinanza attiva diviso in due categorie JUNIOR per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, SENIOR per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Il #BorrelliDebate ha coinvolto 32 studenti e studentesse delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado e a 32 studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Crotone.
Grazie alla costruzione e alla rappresentazione del dibattito tutti i partecipanti, sia al Junior #BorrelliDebate sia al Senior #BorrelliDebate, hanno avuto l’opportunità di esercitare il pensiero critico e la capacità di argomentazione, oltre a competenze di comunicazione e public speaking. Durante l’intero percorso i partecipanti hanno lavorato in gruppo con altri studenti e studentesse provenienti da diversi istituti, questo ha contribuito a stimolare la loro capacità di lavoro in team, di collaborazione e di organizzazione del lavoro.
Per il SENIOR #BorrelliDebate ci si è avvalsi della collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia che nella sua mission ha l’obiettivo di favorire e sviluppare la diffusione del Debate come pratica didattica e contributo alla crescita della consapevolezza di cittadinanza.
La prima giornata è stata di training, gli studenti partecipanti hanno avuto l’opportunità dunque di formarsi con il coaching di debater esperti, Aurora Varin e Monica Bielli.
Due giornate formative che si sono rivelate un vero successo, grazie alla partecipazione, per il Senior Debate, degli studenti del Liceo delle scienze umane di Mesoraca accompagnati dal prof. Francesco Grano, del Liceo Scientifico di Petilia Policastro accompagnati dalla prof.ssa Caterina Grimaldi, che hanno dibattuto con gli studenti del Borrelli guidati dai coach proff. Vincenzo Geraldi e Luigi Biafora. I topic scelti per gli studenti delle superiori di secondo grado hanno riguardato i social, il diritto di voto, lo ius soli. Tematiche “forti”, che i ragazzi hanno approfondito con passione e coinvolgimento.
Grande la partecipazione anche al Junior Debate che ha visto la presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Santa Severina, Roccabernarda, Mesoraca, S. Mauro Marchesato e Cotronei accompagnati dalle proff. Rosetta Cutuli, Anna Miletta, Silvana Geraldi, Anna Sirianni, e con il coaching delle docenti del Liceo Borrelli proff.sse Marcella Grisi, Anna Maria Verzino, Giulia Ambrosio e Adele Guarascio. I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi su topic riguardanti l’ambiente e i cambiamenti climatici.
Grande soddisfazione espressa anche dalla dirigente dell’I. O. Borrelli Antonietta Ferrazzo “Un’attività che sicuramente diventerà un appuntamento fisso al Borrelli. Un’occasione importante di confronto e di crescita per i ragazzi che hanno la possibilità di discutere con i loro pari di temi attuali. Stiamo lavorando intensamente, stiamo formando docenti e studenti, col proposito di portare i nostri ragazzi alle gare regionali e, speriamo, oltre. Con la convinzione la pratica del dibattito regolamentato contribuisca a sviluppare significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali che non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa”.
A cura della Redazione del Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina
Visite: 3205
Notizie Culturali
- “Disclaimer”, il perfetto incontro tra autorialità e canoni del genere tv nella serie con Cate Blanchett e Kevin Kline
- “Riserva Indiana”: da Federico Zampaglione a Niccolò Fabi, gli ospiti del programma condotto da Stefano Massini
- Torna il “Ragazzi MedFest”: teatro, libri e tanti ospiti, da Anglisani a La Ruina, a Simonelli
- Il laboratorio di Diana Magri chiude le attività del 2024 all’ex Convento di Belmonte
- Dalla “Restanza” a “Un mondo a parte”: Riccardo Milani e Vito Teti protagonisti dell’incontro promosso dal festival “Primavera del Cinema Italiano”
|